Fool di fragole

Fool di fragole

Difficoltà 21

Persone: 8

Fool di fragole

La ricetta di questo dolce meraviglioso è della mia food writer preferita, Csaba dalla Zorza. Non ho voluto modificarla perchè è perfetta così, per i miei gusti, e quindi ve la riporto fedelmente. Vi consiglio, inoltre, di leggere i suoi libri di cucina; sono a dir poco fantastici.

Ingredienti

2 cestini di fragole
300ml latte
1 baccello di vaniglia
2 tuorli
100g zucchero
la scorza grattugiata di 1/2 limone
30g farina
400ml panna fresca
zucchero a velo

Preparazione

Laviamo ed asciughiamo le fragole, tagliamole in quarti e mettiamole da parte.

Prepariamo la crema mettendo 250ml latte in un pentolino con il baccello di vaniglia, scaldiamolo senza farlo bollire.

Nel frattempo mettiamo lo zucchero e i tuorli in una ciotola e sbattiamoli insieme, aggiungiamo la scorza del limone e la farina. Continuando a mescolare, uniamo i 50ml di latte rimasti.

Versiamo un goccio di latte caldo nel composto di uova e amalgamiamo con la frusta, poi incorporiamo il resto del latte togliendo la vaniglia.

Rimettiamo tutto sul fuoco e cuociamo a fiamma moderate mescolando con la frusta per circa 7 minuti, fino a che la crema non si sarà addensata. Togliamo da fuoco e lasciamo raffreddare.

Mettiamo le fragole tagliate in 8 bicchieri, possibilmente bassi, versiamoci sopra la crema tiepida. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Montiamo la panna, trasferiamola in una sac à poche e usiamola per coprire la crema di ciascun fool. Terminiamo con una spolverizzata di zucchero a velo.

Si conservano in frigo per 1-2 giorni.

http://www.trytocook.com/2012/04/20/fool-di-fragole/

VN:F [1.9.22_1171]
Vota la ricetta!
Rating: 4.6/5 (5 votes cast)
Fool di fragole, 4.6 out of 5 based on 5 ratings

Parla alla tua mente

*