Pasta frolla

Pasta frolla

Difficoltà 21

Con questa dose riusciamo a fare una crostata di circa 24/26 cm di diametro. In questa preparazione io userò la vaniglia per aromatizzare il mio impasto, ma si può mettere la scorza di limone oppure lasciarla naturale, secondo i vostri gusti.

Ingredienti

300g farina
100g zucchero
150g burro
2 uova (1 intero e un tuorlo)
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola molto capiente versiamo la farina, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro ammorbidito. Impastiamo bene fino a creare una 'sabbia'.

Incidiamo il baccello di vaniglia* e preleviamone la polpa con la punta di un coltello, aggiungiamo la polpa al composto.

Uniamo le uova e impastiamo velocemente per pochi minuti fino a creare una palla liscia ed omogenea. Facciamola riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di stenderla.

Se non riuscite ad impastare la vostra frolla con le mani, vi consiglio di mettere tutto nel mixer, prima la farina, il sale lo zucchero il burro e la vaniglia e per ultimo le uova. A voi non resterà altro che formare la palla.

Consigli

*Il baccello di vaniglia può essere riutilizzato per aromatizzare il latte che scaldiamo per la crema pasticcera o per la panna cotta. Se vi piace, potete anche metterlo nel barattolo dello zucchero, avrete sempre un fantastico zucchero vanigliato.

http://www.trytocook.com/2012/05/14/pasta-frolla/

VN:F [1.9.22_1171]
Vota la ricetta!
Rating: 4.3/5 (3 votes cast)
Pasta frolla, 4.3 out of 5 based on 3 ratings

Commenti

  1. Ciao Sara, sono Maria della Travis.ho visitato il tuo sito e sei veramente eccezionale.Tra qualche giorno potremmo se vuoi collaborare con i miei dolci a tema di pasta di zucchero.Comunque complimenti sei una ragazza in gamba. Mi attirano parecchio i dolcetti con le fragole sopra…..li proverò Ciao ci vediamo al lavoro.

    • Grazie Maria!
      Inviami le ricette dei tuoi dolci e le pubblicherò subito a tuo nome…
      Mi raccomando, continua a visitare il sito! Baci
      Sara

Parla alla tua mente

*