Pasta di zucchero

Pasta di zucchero

Difficoltà 21

Pasta di zucchero

Gli appassionati del cakedesign non possono fare a meno di questo impasto, necessario per la realizzazione di torte monumentali e decorazioni scenografiche...

Ingredienti

500g zucchero a velo
30ml acqua fredda
2 fogli e mezzo di gelatina (5g circa)
50g glucosio liquido
15g burro

Preparazione

Versiamo l'acqua e la gelatina in fogli in una ciotola e lasciamo riposare per 10 minuti.

Mettiamo la ciotola a bagnomaria, aggiungiamo il glucosio e il burro e facciamo sciogliere il tutto.

Intanto mettiamo lo zucchero a velo nella planetaria e aggiungiamo a filo il composto di gelatina lavorando a velocità minima fino ad ottenere un impasto sodo.

Trasferiamo l'impasto su un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e maizena e lavoriamolo con le mani leggermente unte di burro fino a che non risulti più appiccicoso.

Possiamo colorare la pasta di zucchero a nostro piacere usando coloranti alimentari preferibilmente in gel.

La pasta di zucchero va 'incollata' alla torta, per questo abbiamo diverse possibilità: spennellare sul dolce da decorare un velo di marmellata di albicocche, oppure crema al burro, ganache al cioccolato fondente o ghiaccia reale.

Inoltre per incollare le varie decorazioni sulla torta rivestita di pasta di zucchero possiamo usare una miscela di acqua e zucchero a velo, la gelatina liquida o la ghiaccia reale.

ACCORGIMENTI: la pasta di zucchero può durare diverse settimane se conservata avvolta nella pellicola trasparente o in un sacchetto di plastica per alimenti e tenuta a temperatura ambiente, MAI in frigorifero.

La temperatura ambientale può condizionare la consistenza della pasta, per questo, in estate potrebbe risultare appiccicosa e in inverno troppo dura.

Quindi per riportarla alla giusta consistenza basta aggiungere un pochino di zucchero a velo se siamo in estate, mentre in inverno possiamo passarla al microonde per pochi secondi.

http://www.trytocook.com/2013/02/23/pasta-di-zucchero/

VN:F [1.9.22_1171]
Vota la ricetta!
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Parla alla tua mente

*