Bombe e Ciambelle fritte

Bombe e Ciambelle fritte

Difficoltà 21

Bombe e Ciambelle fritte

Ecco un'altra ricetta legata alla mia infanzia; anche questa mi è stata generosamente regalata da mia nonna. Sembra difficile da fare ma non è così, è veramente una ricetta semplicissima e non vi posso spiegarne la bontà. Queste bombe, o krapfen, sono semplicemente deliziose!

Ingredienti

500/600g farina 00
50g burro
50g zucchero
2 uova intere
250ml latte tiepido
25g lievito di birra (1 cubetto)
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
olio di semi
zucchero semolato

Preparazione

In una ciotola piuttosto capiente versiamo la farina, il sale, lo zucchero e il burro ben ammorbidito e iniziamo ad impastare.

In un'altra ciotola versiamo il latte tiepido e il cubetto di lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo per sciogliere ben bene il lievito. Uniamo le uova, la vaniglia e la scoza del limone. Mescoliamo velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti.

Versiamo il composto liquido nel recipiente della farina e impastiamo fino ad ottenere una palla. Se il composto risulta troppo liquido o appiccicoso possiamo aggiungere un po' di farina, è per questo che nella lista degli ingredienti ho indicato 500/600g di farina. Partiamo con 500g, poi, se necessario, ne aggiungiamo dell'altra. Tenete conto,però, che l'impasto dovrà risultare morbido e un po' appiccicoso, non proprio sodo come quello del pane.

Copriamo l'impasto e lasciamolo lievitare per qualche ora (2/3h).

Stendiamo l'impasto in una sfoglia di circa 1,5cm e con un coppa pasta ricaviamo dei dischi (per le ciambelle usiamo un coppa pasta più grande e coppiamone il centro con uno stampo piccolino).

Prepariamo un piatto con dello zucchero semolato.

In una casseruola profonda mettiamo a scaldare abbondante olio di semi e quando l'olio è arrivato a temperatura tuffiamo le bombe e le ciambelle, però non più di tre o quattro alla volta (anche due, dipende dalla grandezza della vostra pentola).

Quando si saranno dorate da entrambi i lati, scoliamole con una schiumarola e passiamole nello zucchero semolato.

Possiamo riempire le bombe con della crema pasticcera o al cioccolato aiutandoci con una sac a poche. Mangiate appena fatte sono assolutamente divine!!

http://www.trytocook.com/2013/03/08/bombe-e-ciambelle-fritte/

VN:F [1.9.22_1171]
Vota la ricetta!
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Bombe e Ciambelle fritte, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Parla alla tua mente

*