Torta 4/4

Torta 4/4

Difficoltà 11

Questa torta è davvero ecezionale per vari motivi: 1) E' ottima per la colazione, veramente saporita. 2) E' adatta per le torte farcite con pasta di zucchero a più piani perchè risulta molto compatta ma allo stesso tempo soffice e umida al punto giusto. 3) Basta pesare le uova con tutto il guscio per ricavare il peso degli altri ingredienti. Infatti questo dolce si chiama così proprio perchè i 4 ingredienti di base hanno tutti lo stesso peso. Regolatevi che per una tortiera da 24cm occorrono 4 uova dal peso complessivo di circa 240g.

Ingredienti

uova a temperatura ambiente
farina
zucchero
burro fuso
aromi (vaniglia o scorza di limone)
1/2 bustina lievito

Preparazione

Montiamo le uova con lo zucchero per circa 10/15 minuti.

Quando l'impasto sarà notevolmente aumentato di volume aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e incorporiamo con la spatola muovendoci delicatamente dall'alto verso il basso.

A questo punto possiamo aggiungere gli aromi che più ci piacciono amalgamando anch'essi delicatamente per non smontare il composto.

Per ultimo uniamo il burro fuso e intiepidito stando attenti ad incorporarlo ben bene affondando la spatola fino al fondo della ciotola.

Imburriamo e infariniamo una tortiera e per essere sicuri di sformarla tranquillamente mettiamo sul fondo un cerchio di carta forno.

Inforniamo a 170° per circa 35/40 minuti, comunque facciamo sempre la famosa prova stecchino.

http://www.trytocook.com/2013/04/27/torta-44/

VN:F [1.9.22_1171]
Vota la ricetta!
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Parla alla tua mente

*